Danza Afro-Brasiliana Contemporanea

La danza Africana è l’insieme delle forme tradizionali di danza delle popolazioni che abitano la parte sub-sahariana del continente africano. Qui la danza ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, è il mezzo attraverso cui esprimere i sentimenti. Musica e danza sono inscindibili, lo scambio di energia tra percussionisti e ballerino è continuo. La danza africana risveglia il senso d’armonia con il nostro corpo, il piacere di sentirlo accordato su un ritmo.
La danza Afro-Brasiliana Contemporanea rompe gli schemi dell’allenamento tradizionale, diverte chi la pratica e porta allo stesso modo benefici al corpo; infatti è uno dei generi di danza in cui si bruciano maggiormente le calorie, poiché vengono allenati tutti i muscoli del corpo, in particolare glutei e cosce. La danza è anche un momento di sfogo per liberarsi da tutte le tensioni nervose accumulate durante la giornata. Grazie all’esecuzione a piedi nudi, la ricerca dell’armonia tra il corpo e la mente si rafforza con il contatto con la terra.
La lezione è articolata in tre fasi:
1° RISCALDAMENTO
esercizi di stretching sul posto, finalizzati alla preparazione dei muscoli.
2° DANZA
la danza è composta di movimenti afro moderni e tradizionali con contaminazioni contemporanee.
3° RILASSAMENTO
con un ritmo più dolce e lento, muovendosi in cerchio andiamo a stirare tutte le fasce muscolari.


Insegnante: REGILEIA OLIVEIRA DUARTE
Membro dell’Unesco – CID
(International Dance Council – Paris)
é una performer, coreografa ed insegnante con una ventennale esperienza nel mondo della danza in tutte le sue espressioni. La sua formazione inizia con una laurea in Scienze Motorie, un Corso di Direzione Teatrale quinquennale, un Corso di Specializzazione di danza dell’Università di San Paolo, stage internazionali di diverse tecniche di danza (classica, indiana, africana, contemporanea ,sufi) e corsi di conoscenza corporale, scienza della flessibilità, anatomia del movimento, stretching, yoga e meditazione. La sua attività formativa l’avvicina alla danza contemporanea, in particolare alla tecnica di Martha Graham, che meglio corrisponde al suo linguaggio espressivo di fusione tra movimento e teatro.